Come si può notare bene dall'immagine del satellite il sole è tornato ad essere protagonista in buona parte della penisola. Residua nuvolosità si concentra in particolar modo nelle regioni meridionali ed in parte in quelle interne del centro Italia, dove saranno possibili anche annuvolamenti più consistenti nelle ore pomeridiane, ma con bassissimo rischio di precipitazioni.
Questo repentino miglioramento rispetto al maltempo dei giorni scorsi è legato all'anticiclone delle Azzorre, ma con supporto caldo di matrice nord africana che, dopo aver conquistato l'Europa occidentale, vuole tornare protagonista anche in Mediterraneo.
A differenza dell' ondata calda di inizio giugno questa volta le temperature non sono destinate a raggiungere valori troppo elevati, perlomeno nei versanti orientali della penisola. Si può osservare come il cuore più caldo dell'anticiclone staziona tra penisola iberica e Francia meridionale e, nei prossimi giorni, non subirà grandi spostamenti.
Ecco la probabile evoluzione per mercoledì e si nota bene come le differenze rispetto alla situazione di oggi sono davvero minime in Mediterraneo. L'Italia sarà pienamente compresa dentro la campana anticiclonica, ma sempre ai margini del grande caldo, destinato ad insistere tra penisola iberica, Francia meridionale e Mediterraneo occidentale.Le prospettive per il medio-lungo periodo non sembrano evidenziare nuove minacce super calde ed anzi, il modello europeo, sembra puntare, ma il condizionale è d'obbligo vista la distanza temporale, verso una nuova fase fresca dal 18 giugno prossimo. Gli altri modelli sono molto meno convinti perciò vedremo se questa tendenza verrà confermata o meno. Nello specifico per la nostra regione ci attende un weekend, aggiungo finalmente, dai connotati normali. Tempo spesso soleggiato e addensamenti pomeridiani sui monti, ma con basso rischio di precipitazioni, sebbene oggi qualche isolato scroscio potrà anche manifestarsi, ma del tutto isolato e di breve durata.
Le temperature saranno in media con quelli che sono i valori tipici del periodo (massime di domani tra 25 e 27 gradi) e la sera farà freschetto (minime tra 12 e 19 gradi).
Qualche grado in più durante la settimana prossima (massime tra 26 e 30 gradi), ma limitato alle ore centrali di giornata, infatti già al tramonto i valori saranno in netta discesa e la sera tardi, e ancor più al mattino presto, avvertiremo un leggero freschetto (minime tra 14 e 21 gradi).
Nessun commento:
Posta un commento