Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 6 giugno 2022

ANTICICLONE IN RITIRATA, TRA MERCOLEDI' E GIOVEDI' RINFRESCATA GENERALE E, FORSE, ANCHE MALTEMPO

Il flusso Atlantico inizia ad erodere in modo sempre più convincente l'area di alta pressione di matrice africana, che ha dominato la scena degli ultimi giorni. Gli effetti del cambio circolatorio generale saranno visibili già da questa notte al nord, dove sono attesi temporali, localmente molto intensi.

Al centro-sud resisterà ancora l’alta pressione, ma le temperature, sebbene ancora piuttosto elevate, diverranno meno opprimenti e, soprattutto, la notte saranno decisamente più fresche. 

Per una rinfrescata più netta bisognerà attendere mercoledì, quando l’anticiclone punterà momentaneamente verso la Gran Bretagna, favorendo la discesa di correnti fresche nord atlantiche anche verso l’Italia, prima al nord e poi anche al centro-sud. 

La traiettoria esatta dell’impulso nord atlantico è ancora incerto e da quello dipenderà l'incisività o meno del peggioramento.

Il modello europeo è quello che sembra ipotizzare un affondo molto incisivo con effetti in termini di pioggia più evidenti, mentre quello americano ipotizza un passaggio molto fugace e di conseguenza i contrasti che si verranno a produrre saranno molto meno evidenti.

In sintesi per la nostra regione ci attende un martedì soleggiato in tutti i settori, ma con la formazione di cumulonembi sui rilievi nelle ore pomeridiane associati a possibili scrosci di pioggia, che occasionalmente potrebbero estendersi fin sulle zone pedemontane.

Mercoledì ancora sole al mattino e temporali pomeridiani sui monti, ma possibili anche nelle aree collinari. 

Dalla sera/notte possibile, ma non sicuro, peggioramento che favorirebbe poi un giovedì piuttosto perturbato in buona parte della regione


(domani sera alle 20 a Super J canale 16 cercherò di dare aggiornamenti meno incerti sul possibile peggioramento)

Dando uno sguardo nel medio-lungo periodo attraverso l’analisi degli spaghetti medio, sembra altamente probabile una nuova rimonta anticiclonica ma, forse, meno intensa di quanto vissuto in questi giorni.


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog