Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 15 giugno 2022

INSTABILITA' POMERIDIANA FINO A VENERDI', WEEKEND ALL'INSEGNA DEL CIELO AZZURRO E TEMPERATURE MITI

L'anticiclone continua a rimanere piuttosto defilato rispetto all’Italia ed infatti il cuore caldo (curva gialla) rimane relegato nell'Europa e nel Mediterraneo occidentale con l’obiettivo, nei prossimi giorni, di spingersi verso l'Inghilterra meridionale e poi l'Europa centrale. Questa manovra andrà ad affievolire ulteriormente il bordo più orientale dell'area di alta pressione con inserimento alle alte quote di correnti più fresche settentrionali, di conseguenza si accentuerà ulteriormente l’attività convettiva pomeridiana sui rilievi già in atto, ma saranno più facilmente raggiunte anche le zone collinari.

Intanto si sono formati anche oggi cumulonembi sui rilievi abruzzesi con conseguente sviluppo di temporali sui monti, in particolare nei settori occidentali, ma l'insistere di correnti fresche in quota potrebbe causare scrosci di pioggia anche questa sera/notte. 
La dinamicità pomeridiana sui rilievi e aree interne continuerà anche per domani e dopodomani, mentre da sabato l'anticiclone, che nel frangente tempo avrà perso l'alimentazione calda nord africana, inizierà a virare verso l'Italia garantendo tempo stabilità ovunque, ma in un contesto climatico mite e non caldo. 
In sintesi ecco il tempo che ci attende in Abruzzo nei prossimi giorni.
QUESTA SERA E GIOVEDI'
Questa sera/notte possibili scrosci di pioggia in tutti i settori adriatici, ma rapido miglioramento del tempo domani mattina; durante le ore più calde nuovo sviluppo di cumulonembi sui monti e temporali pomeridiani sui monti, ma in estensione successiva nelle aree limitrofe.
VENERDI'
Nella giornata di venerdì tempo soleggiato al mattino in tutti i settori, ma rapido incremento della nuvolosità sui monti e sviluppo di temporali piuttosto intensi che potranno interessare anche le zone collinari.
SABATO e DOMENICA
Il weekend invece, come detto prima, vedrà il ritorno della stabilità atmosferica anche nella nostra regione; cielo terso in tutti i settori al mattino e poche nuvole il pomeriggio sui rilievi, ma senza rischio di precipitazioni. Temperature nella norma del periodo o, forse, anche qualche grado in meno e ventilazione debole a regime di brezza. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog