Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 20 giugno 2022

IN ARRIVO UN'ONDATA DI GRANDE CALDO, MERCOLEDI' PICCHI SUPERIORI A 35 GRADI

Dopo aver vissuto una settimana, quella scorsa, di stampo estivo ma senza eccessi, ci avviamo invece ad una fase climatica decisamente più calda con il rischio, in alcune località, soprattutto meridionali, di sfiorare o superare i 40 gradi.

Una profonda circolazione depressionaria presente tra penisola Iberica in Gran Bretagna ha spostato l'area di alta pressione, con annessa aria proveniente dal nord Africa, verso la nostra penisola ed infatti in questa prima parte della settimana l'Italia sarà colpita da una severa ondata di caldo. Successivamente ridurrà parzialmente la sua intensità pur rimanendo ampiamente sopra quelle che sono le medie climatiche del periodo. 

Non ci sono dubbi sull'ondata di caldo in arrivo, mentre più difficile è comprendere quando possa concludersi tornando verso temperature più vicine a quelle che sono le medie del periodo (la linea rossa degli spaghi meteo indica la media climatica del periodo). Ancora più complesso valutare la possibilità di avere qualche fase temporalesca, che al momento non sembra delinearsi. 

Per quanto riguarda la nostra regione oggi si iniziano già a percepire i primi segni di cambiamento verso temperature più elevate, ma tutto sommato senza rischio di raggiungere valori estremi. Ecco infatti le temperature rivelate alle ore 14, fase in cui si raggiungono i picchi massimi di giornata. Nelle aree interne adriatiche i valori più alti (32/33 gradi) mentre nelle zone costiere e nei settori occidentali quasi ovunque non si va oltre i 28/29 gradi.

Nei prossimi due giorni però anche la nostra regione verrà colpita dal grande caldo. Ecco infatti la mappa delle temperature stimate per domani e dopodomani. 

MARTEDI'

Valori sopra i 30 gradi in pratica ovunque, fatta eccezione ovviamente per le località di media montagna, e temperature vicine ai 33/35 gradi nelle aree interne con picco massimo, come spesso accade in queste circostanze, nella zona di Alanno/Scafa dove si potranno toccare i 37 gradi. 

MERCOLEDI'

Il 22 giugno potrebbe essere la giornata in assoluto più calda con la possibilità di poter toccare i 40 gradi sempre nelle stesse zone, ma con valori sopra i 35 gradi in tutte le zone interne. Solo al mare farà meno caldo, ma ci penserà l'umidità più elevata a far percepire valori nettamente superiori a quelli registrati dalle stazioni meteo.

GIOVEDI'

Nella giornata di giovedì la situazione dovrebbe ridimensionarsi, ma continuerà comunque a fare caldo con valori massimi superiori ai 30 gradi quasi ovunque.
La notte le temperature dovrebbero scendere su valori "accettabili", ma la discesa avverrà non prima delle 20/21 visto che stiamo vivendo le giornate più lunghe dell'anno e di conseguenza il tramonto avverrà molto tardi. 

Una nota finale extra meteo: il caldo, non lo dico io ma le statistiche sanitarie, fa di gran lunga più vittime di quanto possa farne un'ondata di gelo, perciò, al di là del piacere o meno del caldo, vi invito tutti a tenere sotto controllo le persone più anziane, parenti o conoscenti, che spesso sono vittime di facile disidratazione senza accorgersene con conseguenze gravissime.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog