Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 25 giugno 2022

NUVOLE OGGI, CIELO AZZURRO DOMANI, POI MASSIMA ALLERTA PER IL SUPER CALDO DELLA SETTIMANA PROSSIMA

Italia divisa in tre parti in questa mattinata di sabato, con il nord Italia sgombero da nuvole e temperature nella norma climatica del periodo; le regioni centrali attraversate ormai da più di due giorni da una banda nuvolosa che si origina nel Nord Africa, carica di sabbia sahariana in sospensione, e che favorisce anche deboli precipitazioni, ma in spostamento verso sud/est; infine le regioni meridionali ancora intrappolate nel caldo intenso.

Nella seconda parte di giornata e per buona parte della domenica in Abruzzo ed in parte del nord, si vivrà una giornata che potremmo etichettare di "normale estate" con caldo in aumento, ma ancora su valori non estremi, mentre al sud e regioni centrali occidentali giungerà il fronte super caldo proveniente dal cuore del Sahara, che è destinato, nelle prime giornate della settimana prossima, a far parlare di sé perchè è probabilissimo che saranno raggiunti nuovi record di caldo in numerose località, non solo del sud Italia. Ecco la mappa delle temperature stimate alle ore 14 di domani in Italia.

In Abruzzo, nello specifico, ecco i valori stimati.

Tutto questo a causa di una saccatura nord atlantica, che sta interessando la penisola iberica e l'Europa occidentale, ma che sprofonderà sempre più a sud, verso il Marocco e oltre, attivando sin da domani, ma in modo più intenso lunedì, una risposta caldissima sahariana che investirà in pieno tutta la penisola da sud a nord.

I picchi estremi saranno raggiunti tra lunedì e martedì anche nella nostra regione dove, in caso di cielo sgombro da nuvole, cosa non scontata perché potrebbe esserci spazio anche per delle velature, si potranno toccare i 40 gradi in alcune zone interne dei settori adriatici.

Ecco la stima in Italia per lunedì


Nel dettaglio in Abruzzo  le zone collinari  dovrebbero essere le più colpite, ma anche in montagna si andrà oltre i 30 gradi; nelle zone costiere, dove i valori saranno più bassi, ci penserà l'umidità ad aumentare lo stress termico.

Da mercoledì e nei giorni successivi, come si può osservare nel grafico degli spaghetti meteo, la situazione sarà appena più sostenibile, ma pur sempre sul livelli di gran caldo. Le massime sopra i 35/36 gradi saranno una costante e, sebbene nel lunghissimo, la speranza di un ritorno verso la normalità è focalizzato nel periodo tra il 5/6 luglio sperando che gli aggiornamenti dei prossimi giorni possano confermare questa tendenza.

Ovvio che in questi contesti così estremi di caldo e di geopotenziali elevatissimi, la possibilità di precipitazioni è ridotta al lumicino, pertanto non mi soffermo neanche più di tanto su questo aspetto atmosferico. 

Non me ne vogliano gli amanti del caldo, ma quello che sta per arrivare è un evento degno di allarme meteo quanto il rischio alluvioni o eventi nevosi intensi, pertanto rimane vivo l'invito a monitorare le persone più fragili soggette a facile disidratazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog