Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 16 agosto 2022

FIAMMATA CALDA AFRICANA TRA DOMANI E GIOVEDI', POI GUASTO DEL TEMPO E TEMPERATURE MITI

Passato il Ferragosto in un clima caldo senza eccessi e con cielo parzialmente nuvoloso, la nostra penisola si prepara a vivere due rapidi scossoni contrapposti: il primo foriero di una impennata notevole delle temperature in tutto il centro-sud, il secondo legato ad un serio guasto del tempo che riporterà velocemente le temperature in media o forse anche sotto. La causa di questo doppio scossone verso l'alto e poi verso il basso è una saccatura nord atlantica, che sta sprofondando verso la penisola iberica causando il richiamo di aria molto calda dal Sahara, pronta ad invadere il Mediterraneo tra domani e giovedì.

Nella giornata del 18 agosto il fronte perturbato causerà forte maltempo al nord Italia e poi nella giornata successiva andrà a conquistare buona parte della penisola.

Nel dettaglio per l'Abruzzo vivremo un mercoledì all'insegna del cielo piuttosto soleggiato con addensamenti solo sui monti, ma con basso rischio di precipitazioni. Le temperature inizieranno a salire su valori, seppur di poco, superiori alla media del periodo, ma gran caldo giungerà giovedì quando sui settori adriaticiz a causa dello scirocco, si potranno raggiungere valori davvero elevati come è ben evidenziato nella mappa sotto.

Da sottolineare come la risalita di aria calda sahariana sarà supportata da sabbia nel deserto in sospensione, che contribuirà a rendere il cielo spesso e volentieri velato o coperto.

Nella giornata di venerdì giungeranno correnti più fresche nord atlantiche che favoriranno una rapida discesa delle temperature verso le medie del periodo; dal punto di vista atmosferico assisteremo ad un incremento dell'instabilità che potrebbe colpire buona parte della regione, ma soprattutto i settori adriatici.

Infine un'occhiata agli spaghi meteo che evidenziano molto chiaramente l'impennata verso l'alto di domani e dopodomani e poi la rapida discesa verso la normalità.

Il clima tipicamente estivo con caldo "normale" associato a debole instabilità dovrebbe caratterizzare il weekend del 20 e 21 e buona parte della settimana prossima.


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog