La saccatura nord atlantica sta penetrando in queste ore nel Mediterraneo occidentale e gli effetti in termini di precipitazioni sono ben evidenti. Le regioni del nord, ma in particolar modo le regioni di nord/ovest, sono sotto forti temporali anche grandigeni. Nelle regioni del centro/sud, come anticipato nel precedente articolo, dominano le velature causate dalla presenza di sabbia sahariana in sospensione.
La saccatura atlantica spingendo verso il nord Africa sta favorendo la risalita di aria calda ed infatti oggi in tutto il centro/sud sarà una giornata piuttosto "infuocata".In Abruzzo nello specifico vivremo un giovedì caratterizzato da velature frequenti, qualche nuvola più intensa e temperature che, dove il sole riuscirà ad essere più presente, potranno raggiungere valori molti elevati.Durante la notte e, soprattutto, nella giornata di venerdì la saccatura raggiungerà il centro/nord.Domani anche la nostra regione sarà coinvolta nel maltempo con precipitazioni che potranno, a tratti, manifestarsi in tutta la regione, ma in particolare nei settori settentrionali sia dell'aquilano che del teramano. Difficile ad oggi comprendere quanto possano essere intensi i fenomeni, infatti i modelli previsionali propongono ipotesi contrastanti. Ad esempio il modello inglese ICON è molto poco convinto che possano esserci precipitazioni intense.Il modello americano, invece, ipotizza fenomeni molto più significativi a a carattere temporalesco e con possibile grandine.Al di là di quale dei modelli riuscirà ad essere più performante mi sento di dire che sarà un venerdì instabile un po' ovunque.
La saccatura proseguirà il suo percorso verso est e sabato avrà raggiunto i Balcani favorendo un graduale miglioramento del tempo in tutto il centro/nord.
La ventilazione occidentale, settentrionale sulle adriatiche, spazzerà via il caldo, proprio per questo si prospetta un weekend fresco.Nello specifico in Abruzzo avremo un sabato inizialmente instabile con possibili ultime piogge nei settori adriatici, ma il tempo tenderà ad un rapido miglioramento, più evidente dal pomeriggio.
Temperature in crollo netto rispetto ad oggi : sabato difficilmente i valori supereranno i 27/28 gradi di massima e solo nei settori costieri o collinari.Domenica il maltempo principale continuerà ad insistere nei Balcani e in Italia tornerà il bel tempo, ma sempre con temperature molto frizzanti a causa delle correnti tese nord occidentali.Nello specifico in Abruzzo domenica all'insegna del cielo azzurro e temperature nella norma o poco sotto.
Nessun commento:
Posta un commento