La goccia fredda è in azione nella penisola, ma in particolar modo nelle regioni adriatiche dove si stanno manifestando anche i fenomeni più intensi.
Le precipitazioni interesseranno anche la nostra regione nel pomeriggio, ma andranno scemando entro sera/notte.Oltre al tempo instabile l'ulteriore protagonista di giornata e di nottata sarà il fresco. Domani mattina all'alba quasi tutta la regione, fatta eccezione per le aree costiere, registrerà valori inferiori ai 20 gradi, con le aree aquilane in cui si potrà scendere anche fino a 10-11 gradi.Domani la goccia fredda scivolerà verso la Grecia mantenendo tempo instabile soltanto all'estremo sud, mentre tornerà il bel tempo al centro/nord.
In Abruzzo il tempo domani sarà all'insegna del sole senza rischio di precipitazioni.Dal punto di vista termico domani i valori saliranno tornando in media climatica.
Per quanto riguarda ferragosto la situazione, rispetto all'aggiornamento di 2 giorni fa, è diventata paradossalmente complicata perché la perturbazione atlantica non sembra decisa a penetrare con decisione verso la nostra penisola, ma nel contempo relegherà la rimonta africana verso sud. Le regioni centrali potrebbero vivere nel limbo delle due azioni bariche contrapposte con un clima caldo, ma non troppo ed un tempo che potrebbe essere soleggiato solo al mattino, con rischio di incremento rapido della nuvolosità nel pomeriggio associato anche a precipitazioni, che dai settori occidentali potrebbero estendersi anche verso quelli orientali (previsione da monitorare ancora).Le temperature massime del modello ICON evidenziano con chiarezza come la nostra regione sia proprio nel limbo. Caldo più evidente nell'Abruzzo meridionale e molto meno in quello settentrionale.
Nessun commento:
Posta un commento