Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 11 agosto 2022

IN ARRIVO UNA GOCCIA FREDDA CHE GUASTERA' IL TEMPO DEI PROSSIMI GIORNI. A FERRAGOSTO SOLE E CALDO

Ci avviciniamo a grandi passi al Ferragosto e i dubbi previsionali dei giorni scorsi si vanno diradando aggiornamento dopo aggiornamento. È in arrivo, senza alcun dubbio ormai, una goccia fredda che guasterà i giorni antecedenti il 15 agosto. 

Nella mappa si nota bene la posizione della goccia fredda che adesso si trova nei paesi baltici, ma che tra domani e dopodomani giungerà in Italia lato Adriatico.

Domani pomeriggio impatterà nelle regioni del nord/est.

Sabato pomeriggio sarà, in pratica, sopra le nostre teste. Da notare anche la formazione ad omega con il promontorio africano che punterà verso penisola iberica e Francia.
Nella giornata di domenica la goccia fredda inizierà a scivolare verso sud e l'anticiclone inizierà a conquistare terreno verso l'Italia occidentale.
Lunedì la goccia fredda avrà abbandonato l'Italia lasciando spazio all'anticiclone africano al centrosud, che però sarà subito insidiato da un fronte perturbato nord Atlantico.

È chiaro che con una goccia fredda in quota nei prossimi giorni non vivremo una fase stabile, ma soprattutto dovremo fare i conti con un clima decisamente fresco, ancor più evidente se paragonato all'andamento generale di questa estate 2022.

Per quanto riguarda l'instabilità già domani si potranno vedere i primi effetti della goccia fredda in arrivo, in particolar modo al nord/est e all'estremo sud. In Abruzzo giornata piuttosto soleggiata al mattino, ma con addensamenti sui rilievi al pomeriggio e possibili piovaschi, che potrebbero coinvolgere occasionalmente anche le aree collinari più interne. Nelle zone costiere tempo parzialmente nuvoloso e ventilazione sostenuta.

La giornata in assoluto più compromessa dovrebbe essere quella di sabato, quando la goccia fredda sarà esattamente sopra le nostre teste e di conseguenza potrebbero essere ripetute le occasioni per deboli piovaschi alternati a fasi più tranquille. 

Domenica la situazione andrà migliorando sia dal punto di vista della instabilità, che per quanto riguarda le temperature, che inizieranno a salire verso valori tipici del periodo. 

Con elevata probabilità la giornata di Ferragosto potrebbe invece rivelarsi stabile ed anche piuttosto calda, ma la mappa di stima delle piogge evidenzia l'arrivo di precipitazioni da nord/ovest segno di un nuovo possibile disturbo, seppur leggero, nella giornata di martedì.

Come detto all'inizio, oltre all'instabilità, protagonista sarà anche il fresco. Di seguito una carrellata delle possibili temperature massime dei prossimi giorni.

VENERDI' 12 AGOSTO
Temperature massime inferiori ai 30 gradi in tutta la regione.
SABATO 13 AGOSTO

Giornata sicuramente più fresca ovunque con massime che difficilmente supereranno i 25/26 gradi.

DOMENICA 14 AGOSTO

Domenica, con lo spostamento della goccia fredda più a sud, le temperature torneranno a salire su valori tipici del periodo.

LUNEDI' 15 AGOSTO

A Ferragosto non solo sole, ma anche temperature che saliranno ben oltre la media del periodo.

Non vi posto le minime, ma posso dirvi che la sera/notte farà fresco e sarà giusta precauzione portare un golfino o giubbino perché a maniche corte sarà difficile passeggiare.

Per concludere uno sguardo anche nel lungo periodo attraverso l'analisi degli spaghi meteo, che evidenziano la possibilità, non certezza, del ritorno dell'anticiclone africano con una mini impennata di caldo, ma inutile approfondire oltre, bisogna attendere che le idee previsionali dei modelli siano più chiare.


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog