La circolazione depressionaria in azione nell'est europeo continua a convogliare aria fresca anche nella nostra penisola ed infatti, dopo una mattinata serena o poco nuvolosa quasi ovunque, della nuvolosità si è formata nelle prime ore pomeridiane sui monti, sebbene i temporali siano limitati soltanto al nord-est.
La situazione non cambierà di molto neanche domani, ma i temporali saranno più frequenti ed estesi rispetto ad oggi; potranno fiorire non soltanto nelle regioni settentrionali, ma anche in quelle del centro Italia. Ecco la possibile evoluzione delle precipitazioni dal primo pomeriggio fino a sera. Si nota come anche nella nostra regione sono previsti temporali pomeridiani, in particolar modo nel Gran Sasso e nei Monti della Laga in possibile estensione anche nelle zone collinari a ridosso dei rilievi. Continuerà il bel tempo invece nelle zone costiere e pianeggianti.A partire da mercoledì la circolazione depressionaria orientale si sposterà verso la Russia, ma l'anticiclone che domina tra Islanda e Gran Bretagna non riuscirà a spingersi fin verso il Mediterraneo. Saranno possibili ancora temporali pomeridiani nella giornata di mercoledì, ma tra giovedì e venerdì la situazione andrà ulteriormente tranquillizzandosi sebbene in un contesto termico ancora piuttosto fresco per il periodo.
Da monitorare bene l'evoluzione del tempo per il prossimo weekend perchè l'assenza di un'area anticiclonica potrebbe non garantire bel tempo ovunque e solo dal punto di vista delle temperature potrebbe esserci un leggero rialzo.In sintesi per domani giornata di sole al mattino, ma con rapido incremento della nuvolosità in tarda mattinata sui monti e possibili temporali che potranno estendersi fin nelle zone pedemontane o collinari, mentre continuerà ad essere soleggiato o al più nuvoloso nelle zone pianeggianti e costiere. Le temperature rimarranno stazionarie con le minime di questa notte ancora piuttosto rigide e comprese tra i 10 gradi delle conche aquilane e i 19 gradi delle aree costiere e le massime di domani comprese tra 22 e 27 gradi .Situazione abbastanza simile anche nella giornata di mercoledì, ma il rischio di temporali pomeridiani sarà decisamente più ridotto. Per giovedì e venerdì invece tempo piuttosto soleggiato ovunque con poche nuvole sui rilievi nelle ore pomeridiane, ma con scarso rischio di precipitazioni e temperature in generale aumento seppur di poco.