La goccia fredda in quota, che ci sta interessando da domenica, tende ad esaurire i propri effetti sulla nostra penisola. Questo pomeriggio si sono sviluppati dei temporali lungo la dorsale appenninica, ma molto meno intensi ed anche distribuiti in modo irregolare.
Domani i fenomeni precipitativi tenderanno a diminuire ulteriormente, sebbene si potranno presentare ancora lungo tutta la dorsale appenninica nelle ore pomeridiane.
Anche le temperature torneranno a salire verso valori più consoni alle medie stagionali e sarà l'inizio di due, forse tre, giorni di tempo piuttosto mite, con il sole che tornerà ad essere maggiormente protagonista.
Dai modelli matematici di previsione però arrivano conferme del guasto di stampo invernale che ci coinvolgerà a partire dal prossimo weekend e, probabilmente, per quasi tutta la settimana prossima.
La mappa che vi posto evidenzia le possibili anomalie termiche negative rispetto alla media del periodo e si nota come in molte aree si registreranno, a circa 1400/1500 metri, ben 8 gradi di meno rispetto alla normalità climatica di maggio.
E' ancora presto per capire bene le dinamiche del maltempo, ma di certo le possibilità di una domenica soleggiata sono piuttosto scarse.
Ecco una possibile evoluzione in termine di pioggia per la giornata di domenica prossima.
Per concludere ci attendono 2/3 giorni soleggiati e, seppur dovesse piovere nel pomeriggio di domani, le virtù teramane saranno certamente al sicuro......dentro la nostra pancia!!! Buon primo maggio a tutti.