La perturbazione che ci ha interessato martedì è ormai lontana dalla penisola, ma i cieli italiani non sono ancora limpidi a causa del passaggio di velature estese e persistenti provenienti dal centro Europa. Sulla Spagna invece è già in azione un super anticiclone, che domani conquisterà la nostra penisola e domenica addirittura andrà alla conquista della Russia.
Come spesso accade in autunno la calma atmosferica non va sempre a braccetto con il bel tempo ed infatti il sole dovrà condividere le poche ore a disposizione con la nebbia, che diverrà giorno dopo giorno sempre più invadente. Ecco la mappa delle possibili aree interessate dal fenomeno domani mattina e si nota bene come buona parte della pianura padana sarà coinvolta così come parte dei fondo valle delle regioni centrali.Sulla nostra regione in queste condizioni climatiche sono le conche aquilane quelle ad essere maggiormente coinvolte nella nebbia, ma nella giornata di domenica le zone interessate dalla nebbia saranno molto più ampie ed inizieranno ad interessare anche le zone costiere e limitrofe. La calma atmosferica dovrebbe insistere anche per buona parte della settimana prossima pertanto sole e nebbia continueranno ad essere i protagonisti.Cercando di scrutare nel medio/lungo periodo attraverso la grafica degli spaghetti meteo ci potrebbe essere spazio per il ritorno delle precipitazioni, e più in generale della dinamicità atmosferica, a fine prima decade di novembre, ma è ancora presto per azzardare una previsione attendibile.
Insomma ottobrata o estate di san martino, fate voi, che ci terrà compagnia per molto tempo. Sarà spesso tempo soleggiato e mite anche in Abruzzo, ma con temperature nella media del periodo infatti i valori massimi sfioreranno o toccheranno appena i 20 gradi (la media delle massime in ottobre è 19/20). Le minime spesso e volentieri scenderanno sotto i 10 gradi anche nelle zone collinari e attenzione ai banchi di nebbia, soprattutto da inizio settimana prossima.