Il dominio anticiclonico che sta favorendo questo clima così mite è ormai agli sgoccioli perchè l'arrivo del ciclone Lorenzo sulle isole Azzorre determinerà un effetto domino sulle figure bariche in azione sul comparto Europeo.
L'anticiclone si spingerà verso l'Islanda e un impulso freddo in seno alla depressione Britannica si spingerà verso il Mediterraneo andando a rompere la stabilità atmosferica di questi giorni.
Gli effetti in termini di maltempo si inizieranno a far sentire sull'Italia già nella serata di domani al nord, mentre per mercoledì la perturbazione scivolerà verso il centro e poi insisterà su tutto il centro/sud anche per la prima parte di giovedì.
Ecco l'evoluzione del tempo, in termini di pioggia, che dovrebbe verificarsi da domani e fino a tutto giovedì.
Da venerdì tornerà il bel tempo seppur con valori termici piuttosto freschi.
A proposito di temperature, saranno anche per domani e mercoledì su valori piuttosto elevati, ma da giovedì l'aria diverrà più fresca e le massime subiranno in tutto il paese diminuzioni significative.
Ecco la previsioni per i prossimi tre giorni.
MARTEDI' 1 OTTOBRE
Valori massimi ancora molto elevati e su buona parte della penisola superiori ai 25 gradi.
MERCOLEDI' 2 OTTOBRE
Mercoledì saranno le regioni del nord e quelle centrali tirreniche a subire una debole diminuzione, mentre sul lato adriatico potrebbe essre la giornata più calda della settimana.
GIOVEDI' 3 OTTOBRE
Quadro completamente diverso per la giornata di giovedì quando su tutto il centro/nord difficilmente si supereranno i 20 gradi.
Dal 3 ottobre quindi atmosfera decisamente più autunnale, anche se il bel tempo potrebbe tornare per il prossimo weekend.