martedì 30 giugno 2020
CALDO FINO A VENERDI' POI FORTI TEMPORALI E RITORNO DEL FRESCO
sabato 27 giugno 2020
CALDO IN AUMENTO FINO AD INIZIO LUGLIO, POI POSSIBILE FASE FRESCA
Dall'immagine del satellite si nota bene come l'Italia, questa mattina, sia del tutto sgombra da nuvole fatta eccezione per qualche disturbo sul nord ovest della penisola, a dimostrazione del rinforzo dell'anticiclone su tutto il Mediterraneo.
Per oggi infatti sarà soleggiato da nord a sud, ma non si possono escludere annuvolamenti pomeridiani lungo la catena appenninica e l'arco alpino, che potranno sfociare in scrosci temporaleschi limitati ai monti e solo occasionalmente con sconfinamento sulle aree collinari.
Per quanto riguarda nello specifico la nostra regione avremo tempo soleggiato in mattinata, ma ben presto nuvole andranno ad addossarsi sui monti e non si escludono occasionali scrosci temporaleschi pomeridiani, che dovrebbero estendersi al massimo solo sulle zone pedemontane.
In collina e sulle zone costiere invece continuerà a dominare il sole o al più ci potrà essere qualche nuvola di passaggio.
Tempo simile anche per la giornata di domani con le occasioni per scrosci temporaleschi pomeridiani che saranno ulteriormente ridotte.
Altro aspetto importante di questo weekend è quello legato alle temperature, Infatti il rinforzo dell'area anticiclonica favorirà un graduale incremento dei valori termici sia nella giornata di oggi che nelle giornate successive.
Attualmente, come si può notare bene dalla mappa della nostra regione, le temperature sono ancora piuttosto fresche per quanto riguarda il lato aquilano, mentre valori già abbondantemente sopra i 20 gradi si registrano per ciò che riguarda il settore Adriatico.
Per oggi in numerose località dell'Abruzzo si potranno toccare e superare, seppur di poco, i 30 gradi e sarà lo stesso anche nella giornata di domani.
Durante la sera e la notte invece i valori scenderanno quasi ovunque sotto i 20 gradi.
In conclusione volendo guardare anche nel medio lungo periodo ci attende una fase con temperature in graduale crescita fino ai primi giorni di Luglio, Mentre dal 4 potrebbe iniziare una fase piuttosto fresca ed instabile, ma la distanza temporale è ancora molta per cui Vi aggiornerò meglio nei prossimi giorni.
giovedì 25 giugno 2020
mercoledì 24 giugno 2020
martedì 23 giugno 2020
lunedì 22 giugno 2020
ULTIME ORE CON LE NUVOLE POI SPAZIO AL SOLE E AL CALDO MODERATO PER TUTTA LA SETTIMANA
sabato 20 giugno 2020
L'ESTATE CERCA DI PARTIRE, DA MERCOLEDI' CALDO, SENZA ECCESSI, E QUALCHE TEMPORALE POMERIDIANO SUI MONTI
Dall’immagine del satellite si nota chiaramente come la nostra penisola sia quasi del tutto sgombra da nuvole, ma la nuvolosità presente a confine con il nord-est dell'Italia indica lo scorrimento di aria più fresca dal nord Europa, che potrebbe favorire, nel pomeriggio di oggi ed anche di domani, temporali lungo tutta la dorsale appenninica.
Guardando l'immagine al livello europeo si può notare invece come l'anticiclone stia avanzando su tutto il Mediterraneo Occidentale e continuerà a farlo anche nei prossimi giorni fino a raggiungere la penisola scandinava. In questa prima fase l'Italia meridionale, parzialmente anche quella centrale, saranno interessate ancora dal flusso di correnti fresche balcaniche, mentre nel nord Italia inizierà il primo episodio di stampo estivo.
A metà della settimana prossima però tutta la nostra penisola sarà abbracciata dalla anticiclone delle Azzorre che garantirà temperature massime anche superiori alla media del periodo.
Ci sarà spazio nel pomeriggio a temporali di calore lungo la dorsale appenninica con interessamento anche delle zone pedemontane, ma lo si può definire certamente il primo episodio estivo vero e proprio.
Per quanto riguarda l'Abruzzo bisogna distinguere tra costa, collina e montagna.
Sulle località costiere il tempo già in questi giorni sarà piuttosto soleggiato con scarso rischio di pioggia; solo tra pomeriggio e sera ci potrebbe essere spazio per un incremento della nuvolosità.
Sulle zone collinari tempo soleggiato al mattino, ma dal pomeriggio nuvolosità in aumneto e, occasionalmente, non si escludono temporali.
In montagna soltanto nelle primissime ore del mattino il cielo sarà terso, ma subito potremmo notare le prime nuvolette sulle vette dei Monti e qualche ora dopo sì formeranno i primi cumulonembi, che sfoceranno in scrosci temporaleschi nel pomeriggio.
Come si può notare bene dalla mappa degli spaghi meteo riferiti a Teramo, ma validi per tutte le zone interne della regione, le temperature, a partire da mercoledì, inizieranno a salire gradualmente fino a raggiungere valori sopra la media del periodo nella seconda parte della settimana.
Per concludere possiamo certamente parlare di primo periodo dalle caratteristiche tipicamente estive con temperature calde ma senza eccessi di giorno, serate e nottate piuttosto fresche.
giovedì 18 giugno 2020
mercoledì 17 giugno 2020
MATTINA CON IL SOLE E POMERIGGIO A RISCHIO PIOGGIA. QUESTA IN SINTESI L'EVOLUZIONE POSSIBILE PER I PROSSIMI 10 GIORNI E FORSE ANCHE DI PIU'
lunedì 15 giugno 2020
domenica 14 giugno 2020
ANCORA UNA SETTIMANA ALL'INSEGNA DELL'INSTABILITA'
Il tempo non subirà sostanziali cambiamenti nei giorni successivi ed infatti, come si può osservare bene nella tabella previsionale del modello europeo sulla città di Teramo, ma valida per tutte le zone interne, tutti i giorni ci sarà rischio di pioggia.
Situazione appena migliore sulle zone costiere, ma non di molto. Ecco la tabella relativa a Giulianova e valida per l'intera costa abruzzese.
venerdì 12 giugno 2020
OGGI UNA PAUSA ALL'INSTABILITA', MA DOMANI E SOPRATTUTTO DOMENICA TORNANO I TEMPORALI POMERIDIANI
Riassumendo, nello specifico, per la nostra regione dovrebbe essere un sabato ancora piuttosto soleggiato al mattino con nuvolosità in aumento nel pomeriggio e possibili occasionali temporali sui monti; tempo invece solo irregolarmente nuvoloso sulle zone costiere.
Nella giornata di domenica situazione simile a quella del giorno prima al mattino, ma la nuvolosità nelle ore pomeridiane sarà molto più estesa e i fenomeni precipitativi potrebbero coinvolgere non soltanto i rilievi ma anche le zone collinari e, non si possono escludere, temporali neanche sulle zone costiere.
La prossima settimana, ma più in generale anche per la seconda metà di giugno, non si segnalano grandi novità ed infatti gli spaghi meteo sono davvero eloquenti in tal senso.
Temperature sotto la media del periodo o al massimo i media saranno il fattore dominante nella seconda parte del mese e, come già accaduto nella prima parte di giugno, i temporali continueranno ad imperversare, soprattutto il pomeriggio.
giovedì 11 giugno 2020
mercoledì 10 giugno 2020
lunedì 8 giugno 2020
L'ESTATE NON DECOLLA E NON PARE INTENZIONATA A FARLO NEANCHE NEL LUNGO PERIODO
Si tratterà comunque di una semplice pausa perché, come si può notare bene dall'immagine degli spaghi meteo, altra instabilità, soprattutto pomeridiana, insisterà anche nei giorni successivi associata a temperature miti, ma non elevate.
sabato 6 giugno 2020
venerdì 5 giugno 2020
giovedì 4 giugno 2020
IL MALTEMPO SI SPOSTA AL CENTRO DALLA NOTTE. IN ABRUZZO POCA PIOGGIA, MA RISCHIO VENTO FORTE SU RILIEVI E ZONE COLLINARI
La nostra penisola è nel vivo del peggioramento di
origine artica. Pioggia intensa e persistente si è abbattuta dalla mattinata al
nord Italia e, parzialmente, anche sulla nostra regione (a sorpresa anche sul
settore adriatico).
Il maltempo proseguirà anche nella giornata di domani coinvolgendo
in modo più intenso le regioni centrali e meridionali. Vi posto una serie di
mappe di stima della pioggia che fanno ben capire le tempistiche del maltempo
sulla penisola.
La prima mappa è riferita alle ore 20 di questa sera. Si
nota bene come il maltempo sia ancora concentrato al nord con piogge pericolose
soprattutto tra Liguria e Toscana.
Nella mappa successiva ci spostiamo a questa notte, alle ore
4 ed il maltempo, oltre al nord/est, dove potrebbero abbattersi veri e propri
nubifragi, piogge intense interesseranno anche le regioni centrali, ma
limitatamente al settore tirrenico. L’Abruzzo sarà coinvolto marginalmente, ma
si attiveranno forti venti di libeccio sui monti e sulle zone pedemontane dei
settori adriatici.
Nella mappa successiva ci spostiamo alle ore 12 di domani ed
è la fase in cui le precipitazioni potrebbero coinvolgere la nostra regione, ma
i fenomeni più intensi e pericolosi saranno maggiormente relegati alle regioni
tirreniche.
In serata di domani il maltempo si sposterà sulle regioni
meridionali, mentre al centro/nord tornerà a splendere il sole.
In sintesi la nostra regione non sarà coinvolta in modo
significativo nel maltempo, ma l’allerta meteo che è stata diramata dalla
protezione civile in giornata ha senso se ci si riferisce al vento, che dalla
serata/notte di oggi dovrebbe iniziare a soffiare con forte intensità sui monti,
ma con possibile sconfinamento fin sulle zone collinari del teramano, pescarese
e chietino.
Per il dopo possibile fase più tranquilla sabato, mentre domenica potrebbe tornare il maltempo al nord e, a seguire, anche sulle regioni centrali, ma ne parlerò meglio nei prossimi giorni.
mercoledì 3 giugno 2020
ALTRA PERTURBAZIONE IN ARRIVO, MA IN ABRUZZO POTREBBE ESSERE IL VENTO DI LIBECCIO IL PROTAGONISTA PRINCIPALE
Per il momento la nostra penisola è interessata solo da locali fenomeni temporaleschi distribuiti a macchia di leopardo sul territorio nazionale, ma nella giornata di domani giungerà il fronte freddo con precipitazioni localmente molto intense sul nord della nostra penisola.
A tal riguardo vi posto la mappa previsionale delle precipitazioni previste per domani e sinota bene come fenomeni significativi sono previsti in tutto l'arco alpino, ma con probabile interessamento anche della pianura padana; non mancheranno possibili precipitazioni pomeridiane anche sul centro Italia, ma si tratterà soltanto di temporali di calore così come sta avvenendo oggi.
Sulla nostra regione domani sarà un giorno di attesa del fronte perturbato, pertanto il cielo sarà ancora sereno o poco nuvoloso al mattino, ma con nuvolosità sempre più compatta dal pomeriggio/sera. Il vero protagonista in Abruzzo del maltempo potrebbe essere però il vento che inizierà a soffiare con moderata/forte intensità sui monti e zone pedemontane dal pomeriggio/sera di domani. L'attivarsi del garbino farà schizzare le temperature verso l'alto ed infatti domani si potranno sfiorare, in alcune località del versante adriatico, anche i 30 gradi.
La fase più ventosa dovrebbe verificarsi nelle ore notturne di domani, ma proseguirà con minore intensità anche venerdì.
La forte ventilazione di libeccio ridurrà di parecchio le precipitazioni, che saranno maggiormente concentrate sul settore aquilano, mentre il teramano, pescarese e chietino rimarranno all'asciutto o quasi. Ecco la mappa di stima delle piogge per venerdì.
Il periodo di instabilità, intervallato da fasi più perturbate del tempo, non sembra destinato a mutare anche nei giorni successivi ed infatti, come si può notare bene dagli spaghi meteo, il rischio di temporali ci accompagnerà fino a oltre la metà del mese. Anche le temperature rimarranno vicino alle medie del periodo per cui vi confermo quanto detto negli aggiornamenti precedenti circa l'assenza, almeno fino a metà mese, di ondate di calore tipicamente estive.
lunedì 1 giugno 2020
COLPO DI SCENA: LA FASE CALDA DEL 4/7 GIUGNO NON CI SARA'. FRESCO E INSTABILITA' AD OLTRANZA FINO A META' MESE
L'Italia è ancora sotto gli effetti freschi della
depressione balcanica, ma era prevista una debole rimonta anticiclonica, anche
sulla nostra penisola, a partire da mercoledì. A sorpresa i modelli
previsionali hanno, all'unisono, cambiato idea poiché l'anticiclone delle
Azzorre punterà dritto verso la Groenlandia provocando una discesa di aria
molto fredda per il periodo sull'Europa centro/settentrionale e, seppur
parzialmente, anche sull'Italia. Per il momento, come si può notare
dall'immagine del satellite, la nuvolosità si sta sviluppando sulle regioni
centro/meridionali della penisola e, con elevata probabilità, nel pomeriggio
assisteremo al fiorire di numerosi temporali lungo la catena appenninica e
alpina.
Anche sulla nostra regione possibili temporali sui rilievi
con interessamento anche delle zone pedemontane. Le temperature continuano a
mantenersi molto fresche per il periodo ed infatti i valori delle ore 12:30 di
oggi in Abruzzo mostrano solo poche località in cui si superano i 20 gradi.
Dagli spaghi meteo si può osservare come non ci sarà nessun
rialzo termico come ipotizzato fino a ieri, anzi, a partire da mercoledì
prossimo avremo interferenze fresche dal nord Europa che potranno ulteriormente
incentivare fenomeni temporaleschi.
Con discreta probabilità, tranne ulteriori colpi di scena sempre possibili in meteorologia, la prima metà di giugno sarà caratterizzata da fresco e instabilità. Per l'estate vera e propria, quella caratterizzata dal sole e dal caldo, non ci sono segnali ad oggi e vedremo se le prospettive cambieranno nella seconda metà di giugno.
Archivio blog
- ottobre (1)
- settembre (10)
- agosto (12)
- luglio (12)
- giugno (10)
- maggio (10)
- aprile (12)
- marzo (10)
- febbraio (11)
- gennaio (13)
- dicembre (12)
- novembre (12)
- ottobre (13)
- settembre (11)
- agosto (15)
- luglio (16)
- giugno (14)
- maggio (13)
- aprile (15)
- marzo (16)
- febbraio (12)
- gennaio (19)
- dicembre (16)
- novembre (13)
- ottobre (14)
- settembre (13)
- agosto (15)
- luglio (17)
- giugno (20)
- maggio (14)
- aprile (15)
- marzo (22)
- febbraio (23)
- gennaio (16)
- dicembre (21)
- novembre (22)
- ottobre (24)
- settembre (19)
- agosto (19)
- luglio (22)
- giugno (18)
- maggio (28)
- aprile (22)
- marzo (24)
- febbraio (16)
- gennaio (30)
- dicembre (22)
- novembre (20)
- ottobre (13)
- settembre (22)
- agosto (14)
- luglio (19)
- giugno (21)
- maggio (25)
- aprile (22)
- marzo (30)
- febbraio (38)
- gennaio (25)
- dicembre (31)
- novembre (39)
- ottobre (29)
- settembre (23)