Stiamo vivendo da poche ore una tregua al maltempo e continueremo a farlo anche nella giornata di domani, ma è già pronta la prossima offensiva, che sembra voler seguire le orme di quella appena passata. Un affondo freddo è in atto nella penisola iberica e nel Marocco e questo attiverà, di nuovo, un richiamo caldo nord africano nel sud della penisola con la formazione di corpi nuvolosi, che seguendo una traiettoria da sud/ovest verso nord/est torneranno a coprire i cieli italiani nella nottata di domani, ed in modo più consistente i primi 2 giorni di novembre.
Ancora una volta saranno le regioni del versante tirrenico e quelle del nord ad essere maggiormente coinvolte nel maltempo, che, probabilmente, sarà meno irruento e meno dannoso di quello appena terminato.
Andando nel dettaglio della previsione per la nostra regione ci attende una giornata piuttosto soleggiata e con temperature nella media del periodo, ma dal pomeriggio/sera la nuvolosità inizierà ad aumentare da sud/ovest e le prime zone coinvolte saranno quelle della Marsica e dell'aquilano.
Sulla mappa successiva invece vi posto le stime di precipitazioni per i prossimi 3 giorni che mettono in risalto come le zone più colpite saranno ancora quelle già flagellate dal maltempo dei giorni scorsi.
Dal sabato il tempo tenderà a migliorare e salgono le possibilità di un weekend piuttosto soleggiato e mite.