L'anticiclone che ha dominato incontrastato su buona parte dell'Europa per parecchi giorni subirà una battuta d'arresto, seppur momentanea.
La perturbazione che attualmente si muove sulle isole britanniche si sposterà prima verso la Germania e piegherà poi verso sud entrando in Italia dalla porta della bora.
Le regioni centro settentrionali saranno attraversate domani da questo impulso freddo che favorirà anche delle precipitazioni.
Ecco l'evoluzione, in termini precipitativi, che ho elaborato nell'immagine in movimento successiva. Si nota bene come le prime precipitazioni si verificheranno in prima serata di domani, ma il clou dei fenomeni si avrà nella notte e al primo mattino di sabato.
L'impulso, si nota bene dall'immagine in movimento, oltre che di debole intensità, sarà anche molto veloce ed infatti già dalla seconda parte di sabato, e ancor più la domenica, tornerà il bel tempo ed un clima piuttosto mite. Forse per un cambio significativo del tempo bisognerà attendere metà della settimana prossima, ma ne parlerò più nel dettaglio quando si avranno conferme dai modelli matematici di previsione.
Intanto vi propongo anche una sintesi della giornata di oggi dal punto di vista termico.Si nota bene come a metà giornata si siano registrati valori anche superiori ai 20 gradi.
Insomma l'inverno meteorologico si congeda con un'atmosfera già pienamente primaverile. Ricordo a tutti infatti che domani inizia la primavera meteorologica, che terminerà il 31 di maggio prossimo.
Concludendo con il dettaglio previsionale in Abruzzo ci attende una mattinata ancora all'insegna del bel tempo, ma dal pomeriggio/sera nuvole provenienti da nord andranno a coprire il cielo a partire dal teramano ed alto aquilano, e dalla serata/notte arriveranno anche le prime piogge che potrebbero insistere, in particolare, sui settori adriatici fino al primo mattino di sabato.
Maggiormente riparato il settore occidentale che subirà soltanto un incremento della copertura nuvolosa, ma con precipitazioni molto più sporadiche.
Dal pomeriggio di sabato torna il sole, che sarà protagonista assoluto anche dell'intera giornata di domenica.